E’ di fine Luglio 2016 la pubblicazione della misura ‘Impresa Sicura’, contributi per investimenti innovativi finalizzati all’incremento della sicurezza a favore delle micro e piccole imprese commerciali e artigiane.
“Grazie all’impegno di Regione Lombardia e a quello del Sistema Camerale – ha spiegato Parolini, assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia – le risorse disponibili superano i 2 milioni di euro e vanno a finanziare un’iniziativa molto importante ed attesa, le cui procedure saranno gestite insieme a Unioncamere Lombardia”.
Di seguito i punti principali del bando ‘Impresa Sicura’.
SOGGETTO GESTORE – Unioncamere Lombardia.
RISORSE – 2.030.000 euro.
BENEFICIARI – Imprese commerciali e imprese con qualifica di ‘impresa artigiana’.
INTERVENTI AMMISSIBILI – Sono ammesse a contributo le spese per l’acquisto e installazione di sistemi innovativi di sicurezza e dispositivi per la riduzione dei flussi di denaro contante come sistemi di video-allarme antirapina, sistemi di video-sorveglianza a circuito chiuso, sistemi antintrusione con allarme acustico, blindature, casseforti, sistemi antitaccheggio, serrande e saracinesche, vetrine e porte antisfondamento e/o antiproiettile, inferriate e porte blindate, sistemi biometrici, telecamere termiche, sistemi di pagamento elettronici, sistemi di rilevazione delle banconote false, dispositivi aggiuntivi di illuminazione notturna esterna, automazione nella gestione delle chiavi.
IL CONTRIBUTO – L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto, fino a un massimo di 5.000 euro, pari al 50 per cento dell’investimento. L’investimento minimo è di 1.000 euro.
MODALITÀ E TERMINI – Le domande di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 9 del 20 settembre 2016 fino alle ore 16 del 13 ottobre 2016 a Unioncamere Lombardia esclusivamente tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it accedendo alla sezione “Servizi e-gov” e selezionando la voce “Contributi alle Imprese”.
La selezione delle proposte progettuali ammissibili all’aiuto finanziario avverrà tramite procedura automatica di incentivazione “a sportello” secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta.
R.Pierre Digital è già attiva con soluzioni studiate ad hoc, che integrano sistemi video e analisi dei migliori marchi internazionali. Il team IPVision di R.Pierre inoltre è disponibile per affiancare e accompagnare i propri interlocutori nella procedura di partecipazione al bando in rispetto delle technicality previste.
Contattaci, siamo pronti per te!
Per approfondimenti sul bando è possibile consultare i siti
www.sviluppoeconomico.regione.lombardia.it e
www.unioncamerelombardia.it